Il sito web perfetto è il sito che riesce a connettere la tua azienda con il pubblico chiave: i tuoi clienti, attuali e potenziali.

Avere un sito web performante e orientato all’utente è indispensabile per un piano di marketing digitale efficace perché è grazie ad esso che possiamo “posizionarci” online, cioè essere trovati dai potenziali clienti che cercano su Google.

Può un sito web fare tutto questo per te? Assolutamente sì! A patto che il sito sia progettato in modo strategico e sia curato in ogni dettaglio.
Ma come è fatto un sito ben progettato? Ecco alcune cose da tenere presente quando decidiamo di costruire o rinnovare il nostro sito web aziendale, per ottenere uno strumenti di marketing efficace e funzionale:

1. un sito web è efficace quando è orientato all’utente.

Cosa significa? Significa che la prima fase di progettazione consiste nello studio del target (clienti potenziali) e del loro comportamento sul web, immaginando il percorso più breve possibile per portarli dalla Home Page alla pagina di acquisto o contatto. Questa fase di progettazione si chiama studio della User Experience (UX) e ci permette di definire lo scheletro vero e proprio del nostro sito.

2. un sito performante è un sito veloce da caricare, che risponde in fretta al click

Per questo è opportuno lavorare bene su immagini ed elementi grafici che devono essere correttamente compressi, senza perdere di qualità. Anche il codice deve essere concepito e elaborato in modo da essere il più possibile “minimizzato”, cioè senza sovraccaricare il sistema di informazioni non indispensabili.

3. scegliere una piattaforma di hosting performante

Un sito ha bisogno di un ambiente reattivo e veloce, che abbia una buona banda e lo spazio sufficiente per elaborare le richieste del server.

4. i contenuti del sito devono essere pensati e costruiti a fini SEO

Scrivere per il web è una competenza tecnica specifica, occorre che i testi del sito siano concepiti ed elaborati per essere correttamente interpretati dai motori di ricerca (primo fra tutti Google). I testi devono contenere le corrette parole chiave (keywords), quelle che permettono all’utente di trovare il tuo sito come risposta alla sua ricerca (query).

5. anche la grafica di un sito ha una funzione ben precisa

Il suo scopo è comunicare correttamente il messaggio del brand in modo immediato e visivo. Occorre saper dosare bene l’equilibrio fra creatività, elementi grafici e funzionalità comunicativa. 

Infine ricorda che un sito web ha un ciclo di vita ben preciso, deve essere aggiornato spesso e regolarmente per rimanere al passo con gli avanzamenti della tecnologia web!

Un sito web è un touchpoint efficace quando è aggiornato: pubblicare periodicamente nuovi contenuti è essenziale per mantenere il posizionamento SEO sui motori di ricerca.

Hai già un sito e non sai se è ancora efficiente? Puoi portare avanti un Audit e verificarne lo stato di salute!